Centro Studi

CENTRO STUDI - DOPOSCUOLA - LEZIONI PRIVATE - RECUPERO ANNI SCOLASTICI

Cerca nel sito

Apprendimento cooperativo (cooperative learning)

Contattaci
per prenotare un colloquio informativo gratuito o una lezione.

TI ASPETTIAMO!!!

 

L'apprendimento cooperativo, detto anche cooperative learning, è una tra le strategie principalmente applicate nella didattica laboratoriale.

Tramite l'apprendimento cooperativo, gruppi di alunni vengono coinvolti per svolgere lavori con obiettivi comuni. Tra i modelli adottati da quest'approccio, figura il Jigsaw, in cui ogni alunno deve svolgere uno specifico compito necessario per il raggiungimento dell'obiettivo complessivo del gruppo.

L'apprendimento cooperativo deve le sue origini, verso la fine del 1700, al sistema di mutuo insegnamento adottato dall'educatore inglese Andrew Bell e ripreso qualche anno dopo dal suo conterraneo Joseph Lancaster. Dagli inizi del 1800 questo sistema viene adottato in Gran Bretagna, Francia, Spagna e, grazie a Federico Confalonieri, anche in Italia. È solo negli Stati Uniti, però, che si sviluppa e amplia i suoi orizzonti, diventando apprendimento cooperativo essenzialmente grazie alle teorie del pedagogista John Dewey, alla teoria dei climi dello psicologo Kurt Lewin, ai quali si uniscono l'operato di Jean Piaget, psicologo e pedagogista svizzero, e Lev S. Vygotskij, psicologo russo. Contribuiscono allo sviluppo dell'apprendimento cooperativo anche la teoria del contatto di Gordon Allport, la teoria dell'apprendimento centrato sulla persona di Carl Ramson Rogers, le teorie del costruttivismo sociale, le teorie motivazionali.

Dagli anni Sessanta in poi il cooperative learning è considerato elemento essenziale all'interno del sistema scolastico e, in generale, di interazione sociale.

L'obiettivo dell'apprendimento cooperativo è quello di costruire relazioni positive tra gli studenti e il processo formativo è il risultato di una stretta collaborazione tra tutti i membri del gruppo classe, trovando così spazio nel modello di valutazione di tipo riflessivo.

La lezione cooperativa può essere monitorata tramite una scheda di osservazione formale.

Le idee fondamentali dell'apprendimento cooperativo trovano applicazione anche nella Community of learners di Brown e Campione, all'interno della quale lo studente viene considerato un costruttore attivo della propria conoscenza.

L'apprendimento cooperativo prevale nell'e-learning, in quanto il collegamento telematico tra tutti gli attori permette di realizzare una comunità di apprendimento che annulla l'isolamento del singolo e valorizza i rapporti di gruppo.

Secondo Freinet e il Movimento di Cooperazione Educativa, attraverso il lavoro cooperativo ognuno partecipa alla formazione di un contesto educativo, umano e regolato da norme co-costruite dall'interno.

Uno dei modelli di lavoro utilizzati per l'apprendimento cooperativo è il Jigsaw, che consiste nel distribuire i dati all'interno dei vari gruppi in modo tale da rendere gli studenti interdipendenti ai fini dello svolgimento del compito assegnato. Tutti i membri del gruppo devono lavorare insieme per raggiungere uno scopo comune, e tale cooperazione facilita l'interazione tra gli studenti.

Nessun commento:

Posta un commento