La storiografia: Eusebio di Cesarea
Dopo l'Editto di Costantino che sanciva la liceità del Cristianesimo, i seguaci cominciarono a sentire il bisogno di fissare per iscritto le vicende della propria storia: lo storico ufficiale della Chiesa fu Eusebio di Cesarea.
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Dopo l'Editto di Costantino che sanciva la liceità del Cristianesimo, i seguaci cominciarono a sentire il bisogno di fissare per iscritto le vicende della propria storia: lo storico ufficiale della Chiesa fu Eusebio di Cesarea.
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I Padri Cappadoci
La Cappadocia, che fu catechizzata verso il III secolo da Gregorio il Taumaturgo, offrì alla Chiesa i suoi tre massimi esponenti in campo teologico, Basilio di Cesarea, Gregorio di Nazianzo, e Gregorio di Nissa, detti appunto "Padri Cappadoci".
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La Cappadocia, che fu catechizzata verso il III secolo da Gregorio il Taumaturgo, offrì alla Chiesa i suoi tre massimi esponenti in campo teologico, Basilio di Cesarea, Gregorio di Nazianzo, e Gregorio di Nissa, detti appunto "Padri Cappadoci".
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La scuola di Antiochia
Antiochia di Siria fu sede di una fiorente scuola di pensiero sorta in aperta opposizione a quella di Alessandria.
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Antiochia di Siria fu sede di una fiorente scuola di pensiero sorta in aperta opposizione a quella di Alessandria.
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L'ultima lettera antiereticale: Cirillo di Alessandria
Nel V secolo si sviluppò l'azione apologetica di Cirillo di Alessandria, che combatteva l'eresia di Nestorio il quale, consacrato vescovo di Costantinopoli nel 428, definì pubblicamente Maria madre di Cristo e dell'Uomo e non madre di Dio.
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Nel V secolo si sviluppò l'azione apologetica di Cirillo di Alessandria, che combatteva l'eresia di Nestorio il quale, consacrato vescovo di Costantinopoli nel 428, definì pubblicamente Maria madre di Cristo e dell'Uomo e non madre di Dio.
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