Centro Studi

CENTRO STUDI - DOPOSCUOLA - LEZIONI PRIVATE - RECUPERO ANNI SCOLASTICI

Cerca nel sito

L'olio d'oliva

Il re della cucina mediterranea

a.c. dell'agrotecnico Giuseppe Bella

L'introduzione dell'olivo nella zona orientale della Sicilia è avvenuto intorno al II millennio a.C., ad opera dei Fenici e dei Greci.
Già dal III secolo a.C. i Romani imposero pesanti tributi sull'olio della Sicilia per scongiurare la concorrenza dell'olio prodotto in Campania e Lazio. Successivamente gli Arabi, durante il loro dominio in Sicilia, diedero impulso e razionalità alla coltivazione degli ulivi e all'olio dell'Etna. Tocqueville nel 1827. durante il suo viaggio in Sicilia, a proposito della zona dell'Etna, parla di prosperità e abbondanza grazie alle coltivazioni locali di olive rese particolarmente fertili grazie anche alle peculiari proprietà conferite dal terreno vulcanico.
I benefici dell'olio di oliva in ambito alimentare sono ormai consolidati sin dal 1950 con i primi studi sulla dieta della popolazione che viveva nel mar Mediterraneo e da qui il termine coniato di dieta mediterranea ormai universalmente riconosciuta come modello di alimentazione sana ed equilibrata che contribuirebbe all'aspettativa di allungamento della vita ed alla prevenzione di molte malattie.
L'olio di oliva svolge una funzione protettiva sul metabolismo, sulle arterie, sullo stomaco, sul fegato e sulle vie biliari, abbassa i livelli di colesterolo, ha una funzione anticoagulante sulle piastrine (pertanto l'incidenza di trombi per l'occlusione dei vasi è minore), riduce i radicali liberi che danneggiano il DNA, ha un effetto protettivo nei confronti di tumori alla prostata, nella donna in gravidanza apporta una quantità di vitamina E, molto utile per la crescita armonica del feto.
La sua composizione e digeribilità lo fanno un grasso alimentare di buon sapore, che agevola il consumo di altri alimenti; è l'unico olio vegetale che può essere consumato direttamente, un succo naturale che conserva il gusto, l'aroma, le vitamine, e le proprietà dell'oliva. È stato dimostrato che le popolazioni che consumano quotidianamente circa 50 grammi di olio di oliva godono di una vita più sana perché, come detto, si migliora la funzionalità gastrica, pancreatica, intestinale, epatica, e delle vie biliari.
Possiamo quindi affermare che l'olio d'oliva è l'indiscusso re della cucina mediterranea, non solo per il suo sapore unico che dona ad ogni piatto, ma anche per la salubrità e per gli innumerevoli benefici che apporta.

Nessun commento:

Posta un commento