Centro Studi

CENTRO STUDI - DOPOSCUOLA - LEZIONI PRIVATE - RECUPERO ANNI SCOLASTICI

Cerca nel sito

Voce n° 1381

 

Questo testo è un estratto delle nostre lezioni.

Contattaci 

per prenotare un colloquio informativo gratuito o una lezione.

TI ASPETTIAMO!!!

Bloom, Benjamin Samuel (Lansford, Pennsyvania, 1913 - Chicago, 1999)

Le tassonomie di obiettivi formulate da Bloom costituiscono ancora oggi uno degli strumenti concettuali più in uso nella programmazione didattica. 

Secondo Bloom, le tassonomie rispondono a due ordini di obiettivi fondamentali:

  • articolare la programmazione didattica in termini di obiettivi generali e di sotto-obiettivi;
  • stabilire dei criteri di valutazione in base agli obiettivi didattici così da renderli meglio comparabili. 
B. individua e distingue sei livelli di obiettivi: 
  • conoscenza: capacità di rievocare materiale memorizzato;
  • comprensione: capacità di afferrare il senso di un'informazione e di saperla trasformare;
  • applicazione: capacità di far uso di materiale conosciuto per risolvere problemi nuovi;
  • analisi: capacità di separare degli elementi, evidenziandone i rapporti;
  • sintesi: capacità di riunire elementi al fine di formare una nuova struttura organizzata e coerente;
  • valutazione: capacità di formulare autonomamente giudizi critici di valore e metodo. 

Nessun commento:

Posta un commento