Centro Studi

CENTRO STUDI - DOPOSCUOLA - LEZIONI PRIVATE - RECUPERO ANNI SCOLASTICI

Cerca nel sito

L'età greco-romana - La prosa storica, scientifica ed erudita d'età greco-romana

La storiografia dell'ultimo Ellenismo
La storiografia fu uno dei pochissimi generi letterari il cui sviluppo non conobbe interruzioni o cadute di interesse nel passaggio dall'età ellenistica alla successiva.
[continua a leggere][migliora la voce]

Storici dei primi secoli dell'impero
Lungo i primi secoli dell'impero si distribuisce un piccolo gruppo di storici caratterizzati da ammirazione per Roma e fedeltà al regime imperiale.
[continua a leggere][migliora la voce]

La storiografia dell'età tardo antica
Ben note ci sono le vicende di Procopio (con il quale si può però dire che inizi già la storiografia d'età bizantina), mentre incomplete e frammentarie sono le notizie che si possiedono intorno agli altri storici di questa fase.
[continua a leggere][migliora la voce]

La letteratura geografica
Contemporaneamente alla diffusione delle opere storiche, i primi decenni dell'età greco-romana vedono un marcato interesse anche per la geografia, che acquista caratteri di vera disciplina grazie a Strabone, e per il genere periegetico, di cui Pausania è il massimo esponente.
[continua a leggere][migliora la voce]

L'astronomia e la medicina
Nei primi secoli dell'era volgare, i due grandi scienziati Claudio Tolemeo (astronomia) e Galeno (medicina) produssero quanto di più avanzato il mondo antico riuscì a concepire.
[continua a leggere][migliora la voce]

L'onirocritica: Artemidoro di Efeso
L'onirocritica (arte di interpretare i sogni) e l'oniromantica (capacità di divinare il futuro per mezzo di essi) possono essere inseriti nell'ambito di una trattazione dedicata alla letteratura scientifica in quanto ad essa strettamente connesse; il primo tentativo di condurre un'analisi a suo modo scientifica sull'attività onirica si deve ad Artemidoro di Efeso.
[continua a leggere][migliora la voce]

La letteratura erudita
La letteratura erudita ha vasta diffusione nei primi secoli dopo Cristo, e costituisce una sorta d'appendice dell'ampia produzione ellenistica di carattere filologico ed esegetico.
[continua a leggere][migliora la fonte]

Nessun commento:

Posta un commento