Centro Studi

CENTRO STUDI - DOPOSCUOLA - LEZIONI PRIVATE - RECUPERO ANNI SCOLASTICI

Cerca nel sito

La storiografia dell'ultimo Ellenismo

  1. La storiografia fu uno dei pochissimi generi letterari il cui sviluppo non conobbe interruzioni o cadute di interesse nel passaggio dall'età ellenistica alla successiva.
  2. Diodoro Siculo
  3. Il primo compositore di storie universali fu Diodoro di Agirio, località della Sicilia, da cui fu perciò detto "Siculo". Vissuto nel I secolo a.C., apprese la lingua latina e compì numerosi viaggi (la notizia, fornita dallo stesso autore, è però sospetta perché rientra fra i dati biografici abituali degli scrittori di questo genere).
  4. Merito non trascurabile dell'opera di Diodoro è comunque quello di averci conservato ampi estratti di antichi scrittori altrimenti perduti, mentre, per altro verso, essa costituisce l'unica fonte di informazione su periodi non documentati da altri. La lingua è scorrevole e fluida e, se si eccettua il proemio, esente da artifici retorici.
Dionisio d'Alicarnasso 
Contemporaneo di Diodoro Siculo fu Dionisio di Alicarnasso, di cui si è trattato anche a proposito della produzione retorica.
La Storia antica di Roma, che venne pubblicata nel 7 a.C., copriva un arco di tempo che andava dalle origini della città allo scoppio della prima guerra punica (264 a.C.), e quindi si saldava alle Storie di Polibio, che appunto iniziavano la trattazione da quella data.
La produzione retorica di Dionigi comprendeva scritti integralmente conservati, altri perduti o rimasti solo in frammenti.



Storici dei primi secoli dell'impero 
Ammirazione per Roma e fedeltà al regime imperiale, sotto il quale talvolta rivestirono prestigiose cariche, caratterizzarono anche un piccolo gruppo di altri storici, distribuiti lungo i primi secoli dell'impero e originari delle regioni periferiche di esso.
Storici dei primi secoli dell'impero - Appiano di Alessandria
  1. Cassio Dione
  2. Originario della Bitinia, come Arriano, fu Cassio Dione Cocceiano, nato a Nicea nel 155 circa d.C. da famiglia di rango senatorio e legato da parentela con Dione di Prusa.
  3. La storiografia dell'età tardo antica
  4. Incomplete e frammentarie sono le notizie che si possiedono intorno a Erodiano, Publio Erennio Dexippo, e Zosimo, mentre ben note ci sono le vicende di Procopio, con il quale si può dire che inizi già la storiografia d'età bizantina.
  5. Erennio Dexippo nacque ad Atene (circostanza unica per gli storici di questa età) verso il 210 d.C. e visse fino al 275 circa (impero di Aureliano).

Nessun commento:

Posta un commento