Centro Studi

CENTRO STUDI - DOPOSCUOLA - LEZIONI PRIVATE - RECUPERO ANNI SCOLASTICI

Cerca nel sito

L'età greco-romana - La Seconda Sofistica e Luciano

La Seconda Sofistica
Nei primi decenni di vita dell'Impero Romano, a determinare la fortuna della retorica contribuì la circostanza che essa si presentava come l'unica forma di educazione alternativa a quella filosofica capace di preparare alla vita politica: questa fortunata fase dell'eloquenza venne indicata con l'espressione di "Seconda Sofistica" dal retore Filostrato.
[continua a leggere][migliora la voce]

I principali esponenti del movimento neosofistico
L'opuscolo dal titolo Vite dei Sofisti di Filostrato costituisce per noi una fonte essenziale di informazioni relative ai maggiori esponenti del movimento.
[continua a leggere][migliora la voce]

Luciano di Samosata
Nel panorama culturale di questo periodo, particolare rilevanza ebbe la figura di Luciano, per la vastità di interessi e la decisa personalità che la caratterizzarono.
[continua a leggere][migliora la voce]

Luciano e la cultura del suo tempo
Meriti principali di Luciano sono l'aver proiettato le nevrosi di una società in decadenza nel variopinto universo delle divinità celesti e marine, e l'aver saputo diffondere presso il vasto pubblico la denuncia delle storture sociali della sua epoca.
[continua a leggere][migliora la voce]

La prosa retorica tardo antica
Nei primi decenni del III secolo d.C. il fenomeno culturale della Seconda Sofistica perde progressivamente vitalità: è solo con l'inizio del secolo successivo che si ha una sensibile ripresa della prosa retorica.
[continua a leggere][migliora la voce]

Nessun commento:

Posta un commento