Centro Studi

CENTRO STUDI - DOPOSCUOLA - LEZIONI PRIVATE - RECUPERO ANNI SCOLASTICI

Cerca nel sito

L'età greco-romana - Plutarco

Nell'età imperiale i professionisti della cultura greca, i nuovi Sofisti, sono uomini di successo. Nel fluire tranquillo della sua vita si celano in effetti una complessità e polivalenza di pensieri e di atteggiamenti, che fanno di Plutarco il tramite esemplare tra la mentalità della Grecia antica e la storia a venire.

La vita
A parte una scarna notizia fornita dal lessico Suda e qualche accenno contenuto in altre fonti, tutto ciò che sappiamo di Plutarco può essere ricavato da riferimenti interni alla sua opera.
[continua a leggere][migliora la voce]

Le opere
I titoli delle opere di Plutarco ci sono giunti attraverso il cd. catalogo di Lampria (così si chiamavano sia il nonno che il fratello maggiore dello scrittore).
[continua a leggere][migliora la voce]

Le Vite Parallele
Il primo dei due gruppi in cui possono suddividersi le opere di Plutarco comprende cinquanta biografie di uomini illustri del mondo greco e romano.
[continua a leggere][migliora la voce]

I Moralia
Il secondo gruppo comprende le opere del versante filosofico-scientifico della produzione plutarchea; il titolo risulta piuttosto limitativo rispetto alla ricchezza e alla varietà dei contenuti.
[continua a leggere][migliora la voce]

Arte e fortuna di Plutarco
Se discordi possono essere i pareri sul valore storico e filosofico-scientifico dell'opera di Plutarco, indiscutibile è la sua grandezza di scrittore ed enorme l'influsso da lui esercitato sulla cultura europea.
[continua a leggere][migliora la voce]

Nessun commento:

Posta un commento