Centro Studi

CENTRO STUDI - DOPOSCUOLA - LEZIONI PRIVATE - RECUPERO ANNI SCOLASTICI

Cerca nel sito

Diffusione del genere storiografico - Altri storici e scrittori di cronache

Come per gli "storici di Alessandro", pochi frammenti e rielaborazioni posteriori sono sopravvissuti dell'ampia produzione storiografica compresa fra l'ultimo quarto del IV secolo (età dei Diadochi) e tutto il III secolo a.C. 

  • Altri storici e scrittori di cronache - Ieronimo di Cardia

Fra i moltissimi storici dell'epoca dei Diadochi, particolare rilievo spetta a Ieronimo di Cardia. Egli ebbe lunghissima vita fra il 350 e il 250 ca., venendo in contatto con le principali personalità del tempo, tra cui il suo concittadino Eumene, Antigono Monoftalmo, Demetrio Poliorcete, e Antigono Gonata. Del suo trattato storiografico, composto in tarda età, possediamo una ventina di frammenti, ma non ne conosciamo con certezza il titolo.

  • Altri storici e scrittori di cronache - Duride di SamoDel tutto diverse erano le tendenze storiografiche di Duride di Samo, vissuto a un dipresso fra il 340 e il 270, che fu discepolo di Teofrasto e poi divenne signore della sua isola.

Carattere monografico rivestivano gli Annali di Samo, in due libri, e la Storia di Agatocle, il tiranno di Siracusa vissuto dal 360 al 288, forse in quattro libri, ripresa ampiamente da Diodoro. Maggiore estensione e importanza avevano le Storie (o Storia della Macedonia), in almeno 23 libri, che iniziavano con il periodo immediatamente successivo alla battaglia di Leuttra (371) per giungere al 281.

  • Altri storici e scrittori di cronache - Filarco di NaucratiNella stessa linea storiografica di Duride si inserisce Filarco, che ne continuò l'opera narrando gli avvenimenti del periodo compreso fra la morte di Pirro e quella di Cleomene re di Sparta (220). Era nativo di Naucrati in Egitto, ma ottenne la cittadinanza ateniese; la sua vita si svolse nella seconda metà del III secolo a.C.
  • Altri storici e scrittori di cronache - Timeo di Tauromenio
  • Altri storici e scrittori di cronache - Caratteri dell'opera di Timeo

Nessun commento:

Posta un commento