Centro Studi

CENTRO STUDI - DOPOSCUOLA - LEZIONI PRIVATE - RECUPERO ANNI SCOLASTICI

Cerca nel sito

G. Domenici


Questo testo è un estratto delle nostre lezioni.

Per prenotare un colloquio informativo gratuito o una lezione:

- telefona al 3401137505 oppure
- invia una mail a infoilginnasio@gmail.com oppure
- prenota direttamente tramite il nostro Calendario.

Ad Acireale ci incontreremo in presenza presso la nostra sede e, se abiti distante o semplicemente hai difficoltà a venire da noi, ci vedremo in video, comodamente da casa tua.

TI ASPETTIAMO!!!


Sulla valutazione assume una posizione analoga a quella di Hadji, definendola come l'atto dell'attribuzione di valore a qualcosa o a qualcuno. 

L'efficienza è data dal rapporto tra le risorse impiegate e i risultati conseguiti. L'esito di tale rapporto determina il grado di produttività (G. Domenici,  2000).

"Per ogni funzione e/o obiettivo specifico della valutazione va impiegato uno strumento di verifica omologo o congruente con quella funzione e/o con quell'obiettivo" (2005). Ne discende che è competente quell'insegnante che dispone di quadri teorici e operativi validi in campo valutativo che gli consentono di scegliere l'uno o l'altro strumento, che egli dimostra di saper utilizzare in maniera appropriata per l'analisi/verifica dei risultati di formazione.

Le prove orali e scritte tradizionali non rispecchiano fedelmente le reali competenze degli allievi, ma sono più spesso influenzate dalla soggettività di chi corregge o interroga. Se le prove sono strutturate o oggettive non lasciano spazio ad alcune ambiguità interpretativa. (2003)

Le prove di verifica hanno la finalità "di cogliere le modalità attraverso cui si vanno strutturando certi saperi o di registrarne gli esiti, allo scopo di esprimere giudizi valutativi sull'efficacia delle attività svolte e di indirizzare opportunamente le azioni successive (1993). 

I criteri e le procedure da seguire per la messa a punto di una prova oggettiva cambia a seconda che tale prova intenda valutare apprendimenti interni alla classe o alla scuola, oppure che coinvolgano più scuole o anche l'intera popolazione studentesca. D. (2003) delinea le operazioni fondamentali che un insegnante sarà tenuto a compiere per la somministrazione di una prova strutturata.

Per la conduzione di un colloquio semistrutturato o libero, D. afferma (2003) che è buona norma chiarire preliminarmente il tema, l'argomento, gli obiettivi generali, prestare attenzione alla comunicazione non verbale, offrire svariati feedback sulle sue prestazioni, con suggerimenti e approfondimenti costruttivi.

Nessun commento:

Posta un commento