Centro Studi

CENTRO STUDI - DOPOSCUOLA - LEZIONI PRIVATE - RECUPERO ANNI SCOLASTICI

Cerca nel sito

Approccio costruttivista alla valutazione

 


Questo testo è un estratto delle nostre lezioni.

Per prenotare un colloquio informativo gratuito o una lezione:

- telefona al 3401137505 oppure
- invia una mail a infoilginnasio@gmail.com oppure
- prenota direttamente tramite il nostro Calendario.

Ad Acireale ci incontreremo in presenza presso la nostra sede e, se abiti distante o semplicemente hai difficoltà a venire da noi, ci vedremo in video, comodamente da casa tua.

TI ASPETTIAMO!!!


La valutazione si configura come interpretazione di una storia contestualizzata: "Si valuta per interpretare, cioè rendere la realtà ineleggibile, enucleare il significato" (Hadji, 1995).

La valutazione deve avere come suo scopo non solo quello di esprimere un giudizio, ma anche quello di facilitare il processo di apprendimento/insegnamento dell'alunno, di svolgere cioè una funzione formativa. 

Il paradigma costruttivista ribadisce l'importanza del processo che avviene e si realizza tra stimolo e risposta. 

Tale prospettiva modifica il ruolo del docente, che non si limita più a trasferire le mere conoscenze, ma svolge un'azione di guida e di supporto all'apprendimento. 

Gli autori che hanno maggiormente aderito a questo approccio sono: Stake, Guba e Lincoln, Cronbach, Patton, Fetterman, Hirshman, Tendler.

Nessun commento:

Posta un commento