Centro Studi

CENTRO STUDI - DOPOSCUOLA - LEZIONI PRIVATE - RECUPERO ANNI SCOLASTICI

Cerca nel sito

Coordinazione

La coordinazione è la capacità motoria che ci permette di eseguire un gesto nella maniera più vicina a quello che il nostro cervello ha elaborato.
L’età migliore per migliorare la coordinazione va dagli 11 anni ai 14 anni.
Le capacità coordinative si distinguono in 2 gruppi:generali e specifiche,che a loro volta si dividono in altri tipi di coordinazione.
La capacità di accoppiamento e combinazione dei movimenti degli arti superiori con quelli inferiori incide sulla capacità di muoversi velocemente in situazioni difficili (calcio,nuoto sincronizzato....).
La capacità di coordinazione oculo-muscolare è la capacità del cervello di riuscire a compire un movimento regolare da fattori esterni.
La capacità di differenziazioni è quello di saper differenziare gli stimoli quando avvengono dei cambiamenti (per esempio il ciclista quando pedala in salita o in pianura deve differenziare la sua pedalata).
La capacità di equilibrio e quella di mantenere il corpo in una data posizione (non esiste un movimento in cui non sia coinvolto l’equilibrio).
Lo stesso si differenzia in statica (quando il corpo è fermo) e dinamico( quando il corpo si muove).
La capacità di ritmo è quella che ci permette di muoverci in maniera che l’azione risulti il più fluida ed armoniosa possibile ( è fondamentale nella danza e nella ginnastica ritmica).
La capacità di trasformazione è la capacità che cambia un’azione prefissata,per esempio nel calcio quando un difensore reagisce ai una finta dell’avversario elaborando un altro piano di azione per giungere al suo scopo.

Lucia La Rosa

Nessun commento:

Posta un commento