Satira filosofica e religiosa - Contro i falsi poeti
Il sarcasmo verso le teorie delle varie scuole filosofiche, evidente nelle ultime opere sopra ricordate, diviene feroce derisione nell'opuscolo, in forma epistolare, Morte di Peregrino - filosofo cinico molto noto (Aulo Gellio ne dà un giudizio positivo in VIII, 3 e XII, 11), conosciuto per caso da Luciano di ritorno dall'Oriente ad Atene.
Il sarcasmo verso le teorie delle varie scuole filosofiche, evidente nelle ultime opere sopra ricordate, diviene feroce derisione nell'opuscolo, in forma epistolare, Morte di Peregrino - filosofo cinico molto noto (Aulo Gellio ne dà un giudizio positivo in VIII, 3 e XII, 11), conosciuto per caso da Luciano di ritorno dall'Oriente ad Atene.
In polemica contro le tendenze irrazionalistiche, in cui Luciano individuava un connotato negativo dei suoi tempi, parla del fanatico santone che decise di suicidarsi platealmente dandosi fuoco ad Olimpia durante i Giochi nel 165, e appunto a qualche anno dopo risale la composizione dell'opuscolo, non scevro da allusioni satiriche al 'fanatismo' dei Cristiani.
In forma epistolare è scritto anche l'Alessandro, contro il falso profeta Alessandro di Abunoteico, che sfruttava la cieca credenza popolare nei miracoli da lui falsamente operati.
Schiavi fuggitivi
Eunuco
Satira filosofica e religiosa - Caricature divine
Zeus confutato
Zeus tragedo
Concilio degli dei
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