Centro Studi

CENTRO STUDI - DOPOSCUOLA - LEZIONI PRIVATE - RECUPERO ANNI SCOLASTICI

Cerca nel sito

L'epigramma - Le 'scuole' dell'epigramma

Il III secolo a.C. vide una straordinaria fioritura dell'epigramma, per il numero e la qualità degli autori che in esso si cimentarono. Si è già accennato alla produzione epigrammatica di Callimaco e di Teocrito: soprattutto il primo è un maestro di questo genere, a cui lo predisponevano la densità concisa e armoniosa dell'espressione e l'equilibrata integrazione di aspetti obiettivi e soggettivi. Altri poeti composero esclusivamente epigrammi, o sono ora noti solo per la loro produzione in questo campo. In essi appare una complessa varietà di tendenze, che hanno suggerito una classificazione secondo diverse scuole, contraddistinte da peculiarità sia tematiche che formali. Un rigoroso ricorso a tale criterio rischia di essere infondato da un punto di vista storico-culturale: resta il fatto che una demarcazione esiste comunque fra gli epigrammisti che usano il dialetto dorico, in genere originari della Grecia continentale o dell'Italia Meridionale, e quelli che scrivono in ionico, per lo più provenienti dall'area orientale del mondo greco. Risale a R. Reitzenstein la proposta di distinguere e designare i due indirizzi con i nomi di 'dorico' e 'ionico', distinguendo nell'ambito del primo una peculiare tendenza da lui detta 'peloponnesiaca'. Non si tratta di vere e proprie 'scuole', nonostante sia questo il termine ormai invalso nell'uso, ché fra gli esponenti dell'uno o dell'altro di questi indirizzi vi è solo una relativa appartenenza alla stessa area etnico-geografica e la ricorrenza, anch'essa relativa, di certi temi.

Collegamenti:
    • La scuola dorico-peloponnesiaca
La scuola dorico-peloponnesiaca si caratterizza per la spiccata attenzione verso il mondo della natura e degli umili 
    • La scuola ionica
Caratteri più innovativi rispetto alla corrente dorica ha quella ionica
    • La svolta del II secolo a.C.
Si interrompe la fioritura dell'epigramma nelle due aree geografiche che ne avevano visto il rigoglio, e gli autori che seguitano a coltivarlo anche nel secolo successivo sono tutti di provenienza siriaca e palestinese, per cui molti studiosi parlano di 'scuola fenicia'.
    • Cronologia
II secolo a.C. - Si interrompe la fioritura dell'epigramma dorico e ionico
    • La scuola fenicia
Nella scuola fenicia si fanno rientrare poeti accomunati solo dalla terra d'origine, ma abbastanza diversi quanto a stile e a temi trattati.

1 commento: