Centro Studi

CENTRO STUDI - DOPOSCUOLA - LEZIONI PRIVATE - RECUPERO ANNI SCOLASTICI

Cerca nel sito

Bolero - M. Ravel

Il bolero è un brano dove si trovano:opposizioni e contrasti,dialogo e seduzione,amore e disillusione L,qualità e quantità,eventi attesi e sorprese.
Insomma il nostro modo di evolvere nel tempo,come nel Bolero,nell’alternanza del pieno-la musica-e del vuoto-la pause.
Il brano è strutturato dalla ripetizione di due temi principali,A e B,di diciotto battute ciascuno,proposti da strumenti diversi.
I temi si sviluppano sull’ostinato del tamburo,e sull’accompagnamento armonico,spesso proposto in maniera accordale.
La successione delle ripetizioni è disposta in un graduale e continuo crescendo,dal pianissimo iniziale fino al maestoso finale,per un totale di diciotto sequenze musicali(nove ripetizioni del tema A e nove del tema B).
Il brano,tranne che per una breve modulazione in MI maggiore nell’ultima sequenza che apre alla cadenza finale,rimane sempre nella tonalità di DO maggiore,sebbene nel tema B siano presenti elementi tensivi dominanti come il Sib es il Reb che lo differenziano dal tema A diatonico.L’organico orchestrale previsto è un’orchestra con l’aggiunta di un oboe(strumento musicale aerofono a fiato)d’amore,di the sassofoni(strumento musicale aerofono ad ancia semplice) e di un gong( strumento musicale a percussione).
Con il procedere del brano,i temi vengono suonati da combinazioni di strumenti,al fine di aggiungere tutti i timbri alla orchestra

Lucia La Rosa

Nessun commento:

Posta un commento