Centro Studi

CENTRO STUDI - DOPOSCUOLA - LEZIONI PRIVATE - RECUPERO ANNI SCOLASTICI

Cerca nel sito

Danze caraibiche

Le Danze Caraibiche offrono ritmi spesso molto diversi da loro, poiché rispecchiano la storia di questi luoghi.
Gli Indios Aborigeni che abitavano i Caraibi vennero quasi del tutto sterminati durante il processo di colonizzazione: i colonizzatori erano per lo più Spagnoli, un popolo dal carattere multietnico, che portò con sé usi, costumi, tradizioni e sonorità. La deportazione degli schiavi dall'Africa, al fine di integrare la forza lavoro, arricchì con religioni e credenze nuove il già vasto bagaglio artistico di quest’area. Una tradizione religiosa nota come Santeria prevedeva che ogni divinità venisse adorata tramite canti e balli, che ancora oggi sono diffusi nella cultura cubana. In seguito, tra il XVIII ed il XIX Secolo, l'arrivo della borghesia europea, nonché di quella statunitense portò con sé le musicalità che venivano ballate nelle grandi sale da ballo dell’epoca. Tutto ciò ha determinato la grande varietà di ritmi e melodie delle danze caraibiche attualmente praticate nelle scuole di danza e nelle sale da ballo.
Esse comprendono salsa, merengue, e bachata. Mentre il merengue e la bachata hanno visto i loro albori a Santo Domingo, la salsa nasce a Cuba ma, a seconda dei paesi in cui si diffonde e viene ballata, assume connotazioni, figure, linee e atteggiamenti stilistici diversi. Le due più note, nonché quelle che vengono richieste nel settore agonistico di questa disciplina, sono la Salsa Cubana e la Salsa Portoricana.
A questi balli che potremmo definire “ufficiali”, possiamo aggiungere il reggaeton, un genere che si è fortemente diffuso negli ultimi anni e che mescola sonorità reggae con ritmi e percussioni tipici del Caribe.
Ultima precisazione va fatta per la kizomba: questo ballo sta spopolando in tutti i locali e, di riflesso, è stato inserito nelle scuole di Balli Caraibici, pur essendo da questi tecnicamente molto distante. In realtà si tratta di un ballo di origine angolana e questa è la ragione per cui la lingua più usata in kizomba è il Portoghese, ovvero la lingua ufficiale in Angola. In questo ballo abbiamo una fusione di ritmi differenti, tra cui Semba e Zouk.

Nessun commento:

Posta un commento