Centro Studi

CENTRO STUDI - DOPOSCUOLA - LEZIONI PRIVATE - RECUPERO ANNI SCOLASTICI

Cerca nel sito

Manuale di metrica

Caratteri generali
La metrica è il complesso delle leggi che regolano la composizione dei versi e dello strofe.
[continua a leggere][migliora la voce]

Esametro
L’esametro è la più antica e la più importante tipologia di verso in uso nella poesia greca e latina, usato in particolar modo per la poesia epica e didascalica.
[continua a leggere][migliora la voce]

Distico elegiaco

Metri giambici
Trimetro e tetrametro

Cesure
All'interno dei più comuni tipi di versi (specialmente dell'esametro e del pentametro, nonché del trimetro e del tetrametro tragico), come pure all'interno di talune strofe, ci sono certe sedi in cui si esige o si ricerca la fine di parola (non però vera e propria), ma senza le libertà concesse alla pausa (iato, brevis in longo). Tali sedi si chiamano cesure, se si trovano all'interno di gruppi metrici elementari, o dieresi, se cadono tra tali gruppi. Una fine di parola generalizzata è notata con il simbolo |; se invece è chiaramente ricercata, con il simbolo ¦.

Ponti
47. Esistono anche sedi del verso in cui la fine di parola (e la fine di senso) viene evitata: noi le chiamiamo ponti (o iuncturae o zeugmata).
Ponte di hermann.jpg
Ponte di Hermann
48. Per parecchi metri caratterizzati da ritmo  vale la seguente regola (ponte di Porson): nessuna parola può terminare dopo un anceps lungo, eccetto che in coincidenza con la cesura centrale del verso.

Nessun commento:

Posta un commento