Centro Studi

CENTRO STUDI - DOPOSCUOLA - LEZIONI PRIVATE - RECUPERO ANNI SCOLASTICI

Cerca nel sito

La docimologia e gli strumenti per la valutazione degli apprendimenti



Questo testo è un estratto delle nostre lezioni.

Per prenotare un colloquio informativo gratuito o una lezione:

- telefona al 3401137505 oppure
- invia una mail a infoilginnasio@gmail.com oppure
- prenota direttamente tramite il nostro Calendario.

Ad Acireale ci incontreremo in presenza presso la nostra sede e, se abiti distante o semplicemente hai difficoltà a venire da noi, ci vedremo in video, comodamente da casa tua.

TI ASPETTIAMO!!!


F. Tessaro

Individua le cause principali dell'insorgenza dell'errore:

  • condizioni psicologiche del valutatore
  • condizioni ambientali

Errore di valutazione

Nella letteratura specializzata, i più comuni evidenziati sono:

  • e. sistematico
    • per indulgenza: il docente tende sistematicamente a sopravvalutare l'alunno
    • per severità: il docente tende sistematicamente a sottovalutare l'alunno
  • e. di autorappresentazione
    • per somiglianza: il docente apprezza particolarmente aspetti a lui simili
    • per contrasto: il docente apprezza particolarmente tratti a lui estranei
  • e. di genere: diversa attribuzione di valore nei confronti di studenti dell'uno o dell'altro sesso
  • e. di contiguità: influenza reciproca tra valutazioni contemporanee o immediatamente successive
  • effetto di alone: una caratteristica posseduta da un alunno e particolarmente apprezzata/non apprezzata dall'insegnante getta il suo alone positivo/negativo anche su gli altri indicatori da valutare
  • e. logico: il valutatore stabilisce arbitrari legami logici tra eventi indipendenti e autonomi
  • e. di aspettativa (o effetto pigmalione): l'insegnante mostra, nei confronti degli alunni, delle aspettative, positive o negative, che ne influenzano il loro comportamento e il giudizio valutativo che egli esprime su di loro
  • effetto stereotipia: l'insegnante si lascia guidare da una forma pregiudiziale
  • e. di tendenza centrale: il valutatore tende ad utilizzare i valori mediani evitando giudizi estremi molto bassi o molto alti
Paul Watzlawich
Ha definito l'errore di aspettativa come l'effetto della "profezia che si autoadempie".

Rosenthal e Jacobson
L'aspettativa, indipendentemente dalla sua origine, può funzionare come preveggenza che si autorealizza (effetto pigmalione).


Nessun commento:

Posta un commento