Lettera P
- PAI - Acronimo per Piano Annuale per l'Inclusione.
- PDP Il PDP, a differenza del PEI, è un piano specifico e a breve termine, che viene solitamente aggiornato in modo più frequente per adattarsi alle esigenze in evoluzione dello studente ed è focalizzato sull’organizzazione e sull’adattamento del curriculum scolastico per soddisfare le esigenze specifiche dell’alunno. Il PDP viene sviluppato sulla base delle informazioni raccolte nel PEI e ha l’obiettivo di trasformare le indicazioni generali fornite dal PEI in azioni concrete da intraprendere in classe, coinvolge principalmente gli insegnanti e il personale scolastico. Una volta recepite le indicazioni fornite dal PEI, gli insegnanti lavorano al PDP per adattare il curriculum, le attività didattiche e le modalità di valutazione. E proprio gli insegnanti si occupano dell’implementazione del PDP in classe, di monitorare costantemente il progresso dello studente e di apportare eventuali modifiche necessarie in corsa.
- Psicologia ingenua
Il PDP è sempre previsto per gli studenti con certificazione di diagnosi di DSA – Disturbi Specifici dell’Apprendimento come dislessia, discalculia, disortografia e disgrafia – e a discrezione per alunni con BES (Bisogni Educativi Speciali) non certificati, ovvero di natura psicologica, comportamentale o emotiva, e per alunni che si trovino in situazione di svantaggio economico, sociale o linguistico.
Il modello PDP riporta: anagrafica dell'alunno; il tipo di disturbo; gli strumenti compensativi previsti; le misure dispensative necessarie; le attività didattiche personalizzate; le forme di verifica e valutazione.
Nessun commento:
Posta un commento