Centro Studi

CENTRO STUDI - DOPOSCUOLA - LEZIONI PRIVATE - RECUPERO ANNI SCOLASTICI

Cerca nel sito

Storia della letteratura greca - Forme e periodi della letteratura greca

La produzione letteraria che definiamo 'letteratura greca' è compresa nell'arco di tempo di circa quattordici secoli che va dai poemi omerici (IX secolo a.C.) fino all'età di Giustiniano (morto nel 565 d.C.): la data di chiusura della scuola neoplatonica di Atene (529 d.C.), ordinata da questo imperatore, viene infatti convenzionalmente assunta a limite estremo della letteratura greca antica, che prosegue poi per un millennio come letteratura bizantina fino alla caduta di Costantinopoli (1453) ed anche oltre.

Dialetti e generi letterari
La nozione di lingua greca si può cominciare ad usare solo dopo la nascita della κοινὴ διάλεκτος, visto che prima di allora la frammentazione politica che aveva caratterizzato l'Ellade si era espressa, a livello linguistico, in una serie di dialetti.
[][]

Letteratura greca fra continuità e mutamento

Le opere scritte in questo lunghissimo arco di tempo trovano un loro comune denominatore nella persistenza di certe categorie culturali e psicologiche che non vengono mai meno, anche se questa sostanziale continuità non implica che nulla muti nel corso della storia.
[][]

Le stagioni dell'attività letteraria
In quanto espressione del suo tempo, la letteratura greca può essere suddivisa in età o periodi, senza con ciò ricadere necessariamente in vecchi schemi classificatori.
[continua a leggere][migliora la voce]

Nessun commento:

Posta un commento