Centro Studi

CENTRO STUDI - DOPOSCUOLA - LEZIONI PRIVATE - RECUPERO ANNI SCOLASTICI

Cerca nel sito

Il problema delle origini

In un passo della Storia vera Luciano ammonisce che, come gli atleti intervallano pause di rilassamento ai loro esercizi, così anche chi si dedica agli studi deve, dopo l'intensa lettura di opere serie, distendere la mente con più frivoli argomenti. La letteratura 'd'evasione', che è un fenomeno diffuso nell'epoca moderna, ha avuto dunque un remoto precedente nell'antichità classica; ed esso è testimoniato a noi da un piccolo gruppo di opere conservate integralmente, oltre che dai resti di altre tramandate in forma frammentaria, oppure in riassunti ed estratti. Sempre da Luciano si ricava che a questa letteratura era negata la dignità di esprimere un messaggio culturale; ed è questa la ragione per cui essa appare in genere ignorata dall'alta cultura, a cui appartengono nella quasi totalità i testi dell'antichità giunti a noi. Questo fatto comporta una singolare conseguenza: sebbene queste opere presentino caratteri notevolmente omogenei, che si richiamano in maniera evidente alla tradizione tematica e formale di un genere letterario, ignoriamo il nome con cui tale genere veniva designato nel mondo antico.
È pertanto invalso l'uso di applicare ad esso la denominazione convenzionale di "romanzo"; e in effetti questa, sebbene anacronistica, rispecchia certe evidenti somiglianze che tali testi hanno con la produzione letteraria d'età moderna raccolta nella categoria del romanzo.


I testi di cui siamo a conoscenza appartengono quasi tutti all'epoca imperiale; ma gli inizi del genere romanzesco vanno fatti risalire alla fase matura dell'Ellenismo.
Se per i greci il romanzo non era un vero e proprio genere letterario, è comprensibile che essi non si posero né il problema della sua origine né quello del suo 'inventore', come invece avevano fatto con l'epica, con la tragedia e con la stessa favola. La questione è stata invece affrontata dai moderni, i quali hanno proposto diverse teorie sul periodo e sulle circostanze della nascita di questo, che costituisce l'ultimo prodotto originale del genio ellenico.
Rohde
Lavagnini
Kerényi
Weinreich
Altre teorie sull'origine del romanzo
Il romanzo e la novella
Elementi eterogenei

Nessun commento:

Posta un commento