Centro Studi

CENTRO STUDI - DOPOSCUOLA - LEZIONI PRIVATE - RECUPERO ANNI SCOLASTICI

Cerca nel sito

Patria

 Per definizione, designa l'ambito territoriale tradizionale, culturale e politico di appartenenza di ciascun individuo. Con lo stesso termine ci si può riferire anche al paese di origine di qualcosa.

Derivando dal latino pater, risulta evidente l'analogia semantica con il concetto di natalità. Fondatore della Patria è considerato Ottaviano Augusto cui, nel 2 a.C., con voto unanime del Senato, venne attribuito l'appellativo onorifico di pater patrie (Padre della Patria).

Il concetto di patriottismo, inteso come sentimento di fervida devozione alla patria, si ritrova in numerosi ambiti della cultura e delle arti.

STORIA - Come forza politica organizzata, il patriottismo italiano nasce nel 1831, sotto la guida di Giuseppe Mazzini. Durante il Risorgimento, poi, portato a termine il processo di unità nazionale, il patriottismo fomentato dalla casa reale dei Savoia fu la principale delle forze trainanti.

LETTERATURA ITALIANA - Tra gli autori che pongono il concetto di P. al centro di tutta la loro produzione è, senza dubbio, Ugo Foscolo.

Nessun commento:

Posta un commento