Centro Studi

CENTRO STUDI - DOPOSCUOLA - LEZIONI PRIVATE - RECUPERO ANNI SCOLASTICI

Cerca nel sito

Bruner, Jerome Seymour (New York, 1915-2016)

Bruner ha fornito contributi rilevanti nel campo della psicologia cognitiva, aderendo al movimento del New look on perception. Il suo interesse si è ampliato anche al campo dell'educazione e le teorie da lui elaborate lo rendono uno dei pedagogisti di riferimento dell'età contemporanea. 
Nell'ambito del New look, Bruner si interessa di percezione e ne individua due fattori determinanti: autoctoni e comportamentali. I primi sono di carattere fisico, mentre i secondi, sui quali si concentrano gli studi di Bruner, rappresentano le funzioni adattive dell'organismo e sono quelli che maggiormente influenzano il modo di concepire la percezione. Egli asserisce, infatti, che esistono dei fattori che influenzano la percezione della realtà, come esperienze pregresse, abitudini, emozioni, bisogni, aspettative. Questi fattori determinano un'alterazione nella percezione modificando anche il nostro modo di apprendere.
Riporta l'attenzione sulla funzione sociale del linguaggio, riproponendo i presupposti teorici di Vygotskij. Secondo le teorie funzionaliste e dell'apprendimento sociale, esistono i LAD ma il contesto risulta ugualmente determinante. L'esempio è fornito dai Language Acquisition Support System, come il motherese: la madre parla in modo lento, usando frasi ben strutturate e brevi, ripetendo spesso le espressioni del bambino, con un numero limitato di vocaboli. Nel campo della percezione ha fornito un contributo innegabilmente innovativo, introducendone una concezione strutturalista. La percezione non avviene in maniera passiva, ma l'individuo organizza la realtà in categorie, al fine di semplificarla e di economizzare energie.
Secondo Bruner, la generatività del reciproco apprendimento permette di esprimere la naturale predisposizione per certe attività permettendo, nel processo di mutuo aiuto, che ciascuno raggiunga il migliore risultato.

Nessun commento:

Posta un commento