Centro Studi

CENTRO STUDI - DOPOSCUOLA - LEZIONI PRIVATE - RECUPERO ANNI SCOLASTICI

Cerca nel sito

D.L. Stufflebeam

 S. e W.J. Webster hanno classificato i modelli di valutazione riconducendoli a tre macrocategorie di studio.

Politically oriented studies: si caratterizza per le finalità propagandistiche e per essere lontana dallo stimare veramente l'oggetto o dal migliorarlo;

Questions oriented studies: è volta a raccogliere informazioni sull'evaluando, al fine di promuovere una sua immagine positiva, al di là del suo valore reale;

Values oriented studies: mira alla stima e all'apprezzamento dell'evaluando attraverso l'espressione di un giudizio di valore finalizzato al suo miglioramento. 


Il modello CIPP di S. muove dalla consapevolezza che la valutazione deve estendersi all'intero percorso formativo con lo scopo di orientare le decisioni dei responsabili del programma (decision maker) affinché possano intervenire per migliorarlo. 

Egli individua quattro tipi di decisioni da prendere (per la pianificazione o planning, per la strutturazione o structuring, per la realizzazione o implementing, per il cambiamento o recicling), che fanno capo ad altrettanti tipi di valutazione (rispettivamente context, input, process, product).

Nessun commento:

Posta un commento