Centro Studi

CENTRO STUDI - DOPOSCUOLA - LEZIONI PRIVATE - RECUPERO ANNI SCOLASTICI

Cerca nel sito

Raccolta differenziata

Per raccolta differenziata dei rifiuti intendiamo un sistema di raccolta che prevede una separazione dei rifiuti da parte dei cittadini con lo scopo di reindirizzare ogni tipo di rifiuto verso un adatto trattamento di smaltimento o recupero.

Questo tipo di raccolta fu imposta in modo indiretto nel 1975 a tutto il territorio della Comunità Economica Europea dalla direttiva 75/442. 

I problemi ecologici e di difesa ambientale rendono sempre più difficile reperire aree per le discariche tradizionali, in cui vengono gettati materiali di tutti i generi, detti indifferenziati, che talvolta risultano anche inquinanti. Riciclare i rifiuti risolverebbe questo problema, oltre a consentire un importante risparmio di energia e di materie prime (per esempio, riciclando la carta si risparmia acqua e alberi in quantità consistenti).

L'obiettivo delle norme di raccolta differenziata è quindi quello di ridurre quanto più possibile la quantità di residuo non riciclabile da portare in discarica e, contemporaneamente, recuperare tutte le materie prime utilizzabili.

Esistono molte aziende che si occupano di progettare, realizzare e montare cestini e bidoni per la raccolta differenziata.

Nessun commento:

Posta un commento