Le trasgressioni dello statuto epico e gli scarti da esso si manifestano soprattutto nel particolare uso di certe strutture formali, il quale sottolinea la lontananza del poema di Apollonio dal suo modello 'ufficiale'. Non si tratta solo di quel rifiuto dello stile formulare che spinge il poeta a variare moduli espressivi cristallizzati, come il verso che in Omero descrive, con parole pressoché identiche, il sorgere dell'Aurora "dalle dita di rosa" e che in Apollonio risulta invece sempre diverso, ma soprattutto un frequente impiego dello scorcio, tipico del moderno stile narrativo ed ignoto al primitivo oralismo dei poemi omerici: Apollonio sintetizza, sottintende, rimanda ad altri luoghi dell'opera, evita la ripetizione di scene già descritte e di discorsi già riferiti, in Omero spesso duplicati dal resoconto di chi ne è stato spettatore; e anche quando a una prima lettura sembra che il poeta abbia voluto rispettare l'antica convenzione, come nel discorso con cui Giasone riferisce ai compagni i termini della prova che Eeta gli ha imposto, usando quasi le stesse parole di quello (III, 495 ss.), ciò è volto essenzialmente alla ricerca di particolari effetti psicologici (le mostruose immagini sono rimaste ossessivamente impresse nella mente dell'eroe) e costituisce comunque un fatto eccezionale.
Centro Studi
CENTRO STUDI - DOPOSCUOLA - LEZIONI PRIVATE - RECUPERO ANNI SCOLASTICI
Cerca nel sito
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Post più popolari
-
1-10 [ leggi ][ modifica ] 11. τοῖν δὲ] δυοῖν (neutro, non masch.) Μίμνερμος (nominativo) ὅτι γλυκύς, αἱ κατὰ (secondo (leggerezza))...
-
1. Spesso] i Telchini mi mormorano contro il canto, ......]ι: spesso - la prima parola era forse πολλάκ]ι [ continua a leggere ][ ...
-
XVIII. Con ciò sia cosa che per la vista mia molte persone avessero compreso lo secreto del mio cuore, certe donne, le quali adunate s'...
-
Inno II - Ad Apollo I sei inni di C. rappresentano il concetto dell' oppositio imitando : il poeta prende un modello da imitare ma ...
-
VII - ΘΑΛΥΣΙΑ Ἦς χρόνος ἁνίκ' ἐγών τε καὶ Εὔκριτος εἰς τὸν Ἅλεντα: εἵρπομες ἐκ πόλιος, σὺν καὶ τρίτος ἄμμιν Ἀμύντα...
-
Vena intimistica e borghese Nei mimi urbani, e particolarmente nelle Siracusane , la vena di Teocrito non è quella naturalistica dei compon...
-
Nell'elegia di Acontio e Cidippe si narra l'astuto espediente escogitato (su consiglio dello stesso Eros) dal giovane Acontio, che ...
-
È soprattutto nei mimi che la particolare forma di realismo teocriteo trova la sua più compiuta espressione. Se nell' Incantatrice l...
-
In questa accezione il vocabolo venne per la prima volta usato da Johann Gustav Droysen nella sua Storia dell'Ellenismo (il cui primo...
Nessun commento:
Posta un commento