Centro Studi

CENTRO STUDI - DOPOSCUOLA - LEZIONI PRIVATE - RECUPERO ANNI SCOLASTICI

Cerca nel sito

Un po’ di storia (America)

Contattaci
per prenotare un colloquio informativo gratuito o una lezione.

TI ASPETTIAMO!!!


Cristoforo Colombo - Le civiltà americane furono conosciute a partire dall'arrivo di Colombo nel Nuovo Continente, ma l'incontro con gli Europei ne decretò anche la loro fine. Le popolazioni indigene erano quasi certamente di origine asiatica, ma della migrazione non è rimasta traccia.

Popoli autoctoni - L'America del Nord era abitata da tribù seminomadi e stanziali, detti indiani d'America, nativi americani o pellirosse, che vivevano principalmente di caccia, di raccolta, di pesca, di agricoltura, e lavoravano il legno, la pietra e il rame. Nelle isole artiche vivevano gli eschimesi.

Nell'America centrale e del Sud si erano insediate civiltà sedentarie, come i Maya, gli Aztechi, gli Olmechi e gli Incas. Erano dedite soprattutto all'agricoltura e avevano dato vita ad importanti centri urbani. Gli Aztechi e gli Incas raggiunsero anche un'organizzazione statale unitaria

Colonizzazione spagnola e portoghese - All'arrivo degli Spagnoli e dei Portoghesi in America Centrale e Meridionale i regni azteco e inca furono annientati. La terra fu spartita in latifondi, nella cui lavorazione furono impiegati gli indios, poi sostituiti dagli schiavi africani.

Colonizzazione inglese e francese - A partire dalla fine del XVI secolo giunsero gli Inglesi e i Francesi a colonizzare il Nord America. La laboriosità delle popolazioni insediate, per lo più comunità religiose e famiglie di contadini, portò l'economia a crescere.

La conquista del West - Nell'Ottocento gli Europei iniziarono la loro espansione verso Ovest, spinti dalla ricerca di terre e ricchezze. Le popolazioni amerinde furono annientate e i sopravvissuti reclusi in delle riserve.

L’indipendenza - Nel 1776, con la dichiarazione d'indipendenza, le 13 colonie della costa atlantica del Nord iniziarono una lotta contro il Regno Unito e ne nacque il primo nucleo degli Stati Uniti. Gli stati dell'America Latina raggiunsero l'indipendenza all'inizio del XIX secolo.

Guerra di secessione - Un importante momento della storia americana fu quello della guerra di secessione (1861-1865), che vide contrapporsi gli stati del nord e quelli del sud e si concluse con la vittoria dei nordisti, che portò all'abolizione della schiavitù e alla restituzione dell'unità nazionale.

Nessun commento:

Posta un commento