Centro Studi

CENTRO STUDI - DOPOSCUOLA - LEZIONI PRIVATE - RECUPERO ANNI SCOLASTICI

Cerca nel sito

Catullo (La poesia neoterica)

Contattaci
per prenotare un colloquio informativo gratuito o una lezione.

TI ASPETTIAMO!!!



Il liber catulliano - L'amore è l'elemento centrale della poesia di Catullo. Personaggio principale è Lesbia, con ogni probabilità pseudonimo di Clodia, che conobbe a Roma, dove giunse giovanissimo. L'amore per Lesbia, nato come adulterio, viene ricoperto da Catullo di una veste etica, i cui principi sono il foedus (il patto tra amanti), la fides (la fedeltà alla base del patto d'amore) e la pietas (virtù di chi tiene fede ai suoi doveri).

Una rivoluzione letteraria ed etica - Prima di Catullo, l'adulterio femminile era considerato una colpa gravissima e la relazione adultera era ammessa solo con donne di basso ceto. La poesia neoterica catulliana, dunque, porta una rivoluzione etica e sociale, oltre che letteraria, trattando come tema centrale l'amore del poeta verso una donna sposata, e quindi adultera.

Stile e fortuna - Catullo ebbe un successo immediato e influenzò notevolmente la poesia imperiale. Nel Medioevo fu quasi abbandonato, per essere ritrovato nel XIII secolo e godere di una fama immensa e immortale.

Nessun commento:

Posta un commento